domenica 8 novembre 2009

I Modelli 3D creati con sistemi CAD

L’utilizzo di software basati su sistemi CAD (Computer-Aided Design) in 3 dimensioni (3D) è diventato essenziale nella maggior parte delle professioni legate al design, quali l’ingegneria, l’architettura, l’industria edile e tutte le varie branche coinvolte nel mondo delle costruzioni del passato, del presente o del futuro. Spesso la modellazione 3D attraverso sistemi CAD viene anche utilizzata in medicina, nella scienza e nella tecnologia per spiegare e visualizzare determinati fenomeni fisici. I Modelli 3D non sono altro che una rappresentazione grafica della geometria e delle varie caratteristiche di un oggetto fisico 3D, visualizzabili dinamicamente con la Computer Grafica. I Modelli 3D creati con sistemi CAD sono molto complessi e in genere i formati di memorizzazione dei dati sono di proprietà di uno specifico software.

Nel campo dell’architettura, i sistemi CAD in 3D stanno diventando sempre più gli strumenti di disegno di prima scelta. Esistono molti rivenditori che forniscono gli studi di architettura, di ingegneria e le imprese edili di software quali AutoCAD, Revit e Microstation. I Modelli 3D creati con sistemi CAD sono sempre più utilizzati in tutte le fasi della gestione del ciclo di vita di un progetto edile. La moderna industria dell’architettura, dell’ingegneria e dell’edilizia ha definito il “Building Information Model” o BIM (modello dei dati di un edificio) come il metodo standard per modellare un edificio in 3 dimensioni. Il modello BIM consiste di un Modello 3D creato con CAD, al quale sono aggiunte informazioni supplementari riguardanti le proprietà del modello stesso (es: caratteristiche e materiali). L’impiego di questi modelli favorisce il dialogo tra le varie parti coinvolte nella realizzazione del progetto ed i futuri proprietari dell’edificio. A partire dal Modello 3D possono essere realizzati molti più disegni dettagliati in 2 dimensioni (2D), per la rappresentazione di specifici aspetti dell’edificio (piante dei piani, impianto elettrico, impianti di riscaldamento, ventilazione e condizionamento dell’aria, ecc).

Oltre ai Modelli 3D, ai clienti vengono presentati anche rendering artistici (fotografie, immagini fotorealistiche e video della sede del futuro edificio). Tra tutte le parti coinvolte (cliente, architetti, imprenditori edili, ecc.) si verifica sempre un ampio scambio di email e di documenti vari. Mentre i Modelli 3D creati con sistemi CAD sono di importanza fondamentale, i file accessori sono utili per interpretare correttamente i modelli stessi. Ad esempio, una presentazione al cliente può aiutare a chiarire come il progetto ideato dall’architetto possa essere attuato dal Modello 3D. Ciò accade perchè un modello 3D isolato dal contesto in cui deve essere presentato ed attuato è uno strumento pressoché privo di significato.

I disegni in 2D realizzati attraverso strumenti come AutoCAD presentano molti vantaggi, dal momento che sono degli standard industriali (formati DWG, DXF) e possono essere facilmente convertiti in altri formati standard 2D come PDF or JPG. Nelle situazioni in cui la tecnica CAD in 2 dimensioni si dimostra la migliore per rappresentare l’oggetto, possono essere ragionevolmente applicati i formati standard e le strategie di modellazione CAD in 3D